banner confindustria cz equitalia sud
IN EVIDENZA
banner_retindustria.jpg
WWW.UNINDUSTRIACALABRIA.IT   SICUREZZA IN FORMA - AVVISO ESPLORATIVO   SGLS NELLE PMI - AVVISO ESPLORATIVO   Rottamazione dei ruoli: DURC positivo solo dopo il pagamento della prima rata   Seminario ”Verso una nuova leadership dell’imprenditore”   Arriva la «raccomandazione» Anac contro gli atti di gara illegittimi: multe fino a 25mila euro   Sabatini-ter: i chiarimenti del MISE nella circolare n. 14036 del 15 febbraio 2017   Gestione della Cassa Integrazione Guadagni con ticket per le domande di CIGS   Nuove regole per i call center   REVISIONE DEI PREZZI 1/2015 (MATERIALI, TRASPORTI E NOLI)


Contatta Confindustria Catanzaro
Come Associarsi
Vetrina delle Imprese
ANCE Catanzaro
News
Altri Documenti
Coefficienti TFR
Protocolli d'intesa
Link utili
L'Esperto Risponde
Banner Itaca
 
Confindustria Catanzaro Informa - Numero 1/2014
Confindustria Catanzaro Informa - Numeri Arretrati

Abbiamo 2 visitatori online

Home arrow News arrow Economia e Finanza arrow Progetto Neet - Italia Lavoro

Progetto Neet - Italia Lavoro PDF Stampa E-mail
ven 06 settembre 2013
Pubblicato l'avviso Neet, per la realizzazione di 3 mila tirocini di sei mesi a favore dei giovani che non studiano e non lavorano.
Dieci milioni di euro per promuovere tirocini in azienda, retribuiti con compenso mensile, per chi oggi è fuori da tutto: uscito dalla scuola o dall’Università ed escluso dal mercato del lavoro.
Il progetto ha l’obiettivo di organizzare 3 mila tirocini nelle imprese che aderiranno all’avviso pubblico di Italia Lavoro.
I partecipanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro lordi per quelli che si svolgeranno in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria.
Nell’ottica di favorire la mobilità territoriale, 200 tirocini si terranno invece nelle altre regioni, e in questo caso la borsa mensile sarà pari a 1300 euro lordi.
 
Per l’azienda:

- Aziende appartenenti a tutti i settori economici e con una forma giuridica disciplinata dal diritto privato, comprese le forme cooperative.
- Il bando promuove tirocini da realizzare nelle 4 regioni convergenza (Campania, Puglia, Sicilia e Calabria), ma circa 200 tirocini sui 3000 previsti possono essere realizzati in mobilità territoriale.
Quindi anche aziende che hanno sedi operative nelle altre regioni possono candidarsi a ospitare tirocinanti, pur nei limiti quantitativi indicati.

- L’azienda deve iscriversi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Neet, e inserire le informazioni relative al tirocinio offerto, al fine di permettere ai giovani di candidarsi e poter esaminare i curricula via via presentati.

- Le aziende possono candidarsi a ospitare un tirocinante a partire dal 9 settembre 2013
- La selezione viene effettuata autonomamente dall’azienda, sulla base delle candidature che arriveranno attraverso il portale Cliclavoro da parte dei giovani
- Una volta conclusa la selezione, l’azienda comunica il  nominativo a Italia Lavoro, ed invia tutti i documenti amministrativi necessari all’avvio dei tirocinio.
 
Il tirocinio dura 6 mesi e deve svolgersi integralmente nella stessa azienda.

Per i giovani :

- I giovani devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
•    Abbiano un’età compresa tra i 24 anni compiuti e i 35 anni non compiuti;
•    Siano residenti in una delle seguenti regioni: Calabria, Campania, Puglia o Sicilia;
•    Siano disoccupati;
•    Non frequentino percorsi formativi;
•    Abbiano un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) appartenente a uno dei seguenti gruppi disciplinari:
- Geo-biologico
- Letterario
- Psicologico
- Giuridico
- Linguistico
- Agrario
- Politico-sociale

- devono iscriversi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Neet, e candidarsi ad una delle vacancy inserite dalle aziende che partecipano al progetto.
- possono candidarsi per un tirocinio a partire dal 23 settembre 2013
-chi supera la selezione dovrà inviare ad Italia Lavoro una mail con tutti i documenti amministrativi necessari all’avvio dei tirocinio.
-possono candidarsi a uno o più percorsi, ma una volta completata positivamente la selezione ed avviato il tirocinio, il giovane non potrà più candidarsi ad altri percorsi.

-La borsa, erogata solo se il tirocinante ha maturato almeno il 70% delle ore mensili, ammonta a:
•    500 euro lorde mensili per i tirocini in loco (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria)
•    1300 euro lorde mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni)

Per maggiori informazioni contattare i nostri uffici (Dott. Filippo Cipparrone TEL:0961/507826 -  Dott.ssa Paola Smiraglio 0961/507841)