Abbiamo 2 visitatori online

Home arrow Guida ai servizi arrow Relazioni industriali

Relazioni industriali PDF Stampa E-mail
gio 08 settembre 2011

Il Settore “Relazioni industriali” svolge un’attività di consulenza ed assistenza alle aziende per tutti i problemi concernenti le relazioni sindacali, la gestione del personale e le normative del lavoro.
A tal fine il Settore svolge attività continua di intervento nei confronti degli organismi pubblici e sindacali competenti a livello provinciale per la trattazione di tutte le questioni connesse con il rapporto di lavoro.
Di primario interesse risulta il ruolo svolto dalle rappresentanze dell'Associazione negli organismi amministrativi dell'Ufficio Provinciale del Lavoro e della Massima Occupazione, dell'INPS, dell'INAIL, della Provincia ecc., organismi che hanno funzione decisoria e consultiva nella trattazione di pratiche di carattere generale o specificamente riferite a singole posizioni aziendali.
Cura, poi, mediante le competenze specifiche dei propri uffici, ogni tema di interesse diretto delle Aziende associate:
  • interpretazione ed applicazioni normative contrattuali e di legge in materia di lavoro ·
  • consulenza in ordine alla predisposizione dei progetti di formazione e lavoro e adempimenti diretti per l'approvazione
  • gestione delle problematiche connesse agli adempimenti in materia contributiva e fiscale, relativi ai rapporti di lavoro
  • gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali
  • assistenza per il ricorso alla cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria
  • assistenza nelle procedure per la cessazione di attivita', riduzione di personale e mobilita'
  • gestione delle procedure di trasferimento d'azienda
  • assistenza nella gestione delle vertenze collettive e delle trattative sindacali per la contrattazione collettiva di secondo livello
  • trattazione controversie individuali di lavoro in sede sindacale
  • pratiche di lavoro in fase di precontenzioso legale
  • trattazione controversie individuali di lavoro presso D.P.L.
  • rapporti con ispettorato del lavoro, direzione provinciale del lavoro, I.N.P.S. e I.N.A.I.L.
  • studi lavoristico-sindacali
  • redazione note informative in materia di legislazione del lavoro, previdenza e assicurazioni sociali
  • assistenza alle aziende su questioni relative a CIG/CIGS
  • tabelle salariali