banner confindustria cz equitalia sud
IN EVIDENZA
banner_retindustria.jpg
WWW.UNINDUSTRIACALABRIA.IT   SICUREZZA IN FORMA - AVVISO ESPLORATIVO   SGLS NELLE PMI - AVVISO ESPLORATIVO   Rottamazione dei ruoli: DURC positivo solo dopo il pagamento della prima rata   Seminario ”Verso una nuova leadership dell’imprenditore”   Arriva la «raccomandazione» Anac contro gli atti di gara illegittimi: multe fino a 25mila euro   Sabatini-ter: i chiarimenti del MISE nella circolare n. 14036 del 15 febbraio 2017   Gestione della Cassa Integrazione Guadagni con ticket per le domande di CIGS   Nuove regole per i call center   REVISIONE DEI PREZZI 1/2015 (MATERIALI, TRASPORTI E NOLI)


Contatta Confindustria Catanzaro
Come Associarsi
Vetrina delle Imprese
ANCE Catanzaro
News
Altri Documenti
Coefficienti TFR
Protocolli d'intesa
Link utili
L'Esperto Risponde
Banner Itaca
 
Confindustria Catanzaro Informa - Numero 1/2014
Confindustria Catanzaro Informa - Numeri Arretrati

Abbiamo 2 visitatori online

Home arrow Bandi di Gara arrow Archivio arrow LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE PIAZZA GARIBALDI, VIA CATANZARO E VIA DEL MARE.

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE PIAZZA GARIBALDI, VIA CATANZARO E VIA DEL MARE. PDF Stampa E-mail
lun 08 ottobre 2007
COMUNE DI CATANZARO - LAVORI PUBBLICI - IMPORTO € 618.000,00 - CAT. OS24 - SCAD. 13.12.07

COD.CIG.   0081467CAE
 
 
OGGETTO: LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE PIAZZA GARIBALDI, VIA CATANZARO E VIA DEL MARE.
 
In esecuzione della determinazione dirigenziale n° 3531 del 03.09.2007, questa Amministrazione indice per il giorno  17.12.07 alle ore 15.30 procedura aperta per l’appalto dei lavori in oggetto, ai sensi del D.Leg.vo 163 del 13.04.06 e con il criterio del prezzo più basso e con le modalità di cui all’art. 122 comma 9 stesso decreto.
Alla gara potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese partecipanti o loro delegati. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o a giorni successivi.
All’indirizzo succitato sono visibili tutti i giorni, da lunedì a venerdì, ore 10,00 alle ore 12,00: gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale d’appalto, l’elenco prezzi, il piano di sicurezza e quant’altro necessario per la partecipazione alla gara.
Il bando di gara e le autocertificazioni sono altresì disponibili sui siti www.comunecatanzaro.it e www.confindustria.cz.it
Importo complessivo € 618.000,00 così distinto:
-         importo a base d’appalto in € 600.000,00 oltre a € 18.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso;
-         lavorazioni di cui si compone l’intervento:
 
 
LAVORAZIONE
 
CATEG.
 
CLASSE
IMPORTO
IN EURO
Giardinaggio ed arredi ecc.
 
OS. 24
II
403.512,80
 Impianti
 
OG. 6
SUB. E SCORP.
I
       214.487,20
 
 
Il sistema di realizzazione dei lavori è a misura
Non sono ammesse offerte in aumento. Tutte le spese contrattuali conseguenti saranno a carico dell’impresa aggiudicataria.
Il luogo di esecuzione dell’appalto è Catanzaro.
Le caratteristiche generali dell’opera, la natura, l’entità delle prestazioni e le modalità di pagamento, con riferimento alla normativa che le prescrive, sono specificatamente indicate nel capitolato speciale d’appalto. 
L’appalto è finanziato con mutuo Cassa Depositi e Prestiti ,ipagamenti in corso d’opera saranno effettuati ,nei modi ,nei termini e nei tempi previsti dalla Cassa Depositi e Prestiti , ogni qualvolta il credito dell’impresa raggiungerà l’importo di cui all’art. 18 del Capitolato Speciale d’Appalto.
I lavori dovranno essere realizzati in  176 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna; per ogni giorno di ritardo verrà applicata una penale così come previsto all’art. 16 del Capitolato Speciale d’Appalto.
Per le eventuali varianti in corso d’opera si fa riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto.
Il subappalto sarà autorizzato nel rispetto dell’art. 118 d.leg.vo 163/06. Si precisa che l’Amministrazione non intende provvedere a corrispondere direttamente ai subappaltatori o cottimisti gli importi dei lavori degli stessi eseguiti pertanto è fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato al subappaltatore, copia delle fatture quietanzate con le indicazioni delle ritenute di garanzia.
Non verranno concesse autorizzazioni per subappalti a ditte che hanno partecipato alla gara.
L’aggiudicatario provvisorio ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dall’apertura delle buste senza che sia avvenuta l’aggiudicazione definitiva.
 I soggetti di cui all’art. 34 D.Leg.vo 163/2006 in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente possono far pervenireofferta entro le ore 10,00 del giorno  13.12.07 al succitato indirizzo, a mezzo Raccomandata A/R o posta celere o tramite agenzie di recapito autorizzate, pena esclusione. Sulla busta, ben chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, dovrà chiaramente essere indicato l’oggetto dell’appalto ed il mittente.
NON VERRA’ PRESO IN CONSIDERAZIONE E, PERTANTO, SARA’ ESCLUSO DALLA GARA IL PLICO RIMESSO DA DITTE PER LE QUALI L’AMMINISTRAZIONE HA EMESSO ATTO DI CONTESTAZIONE DI GRAVE NEGLIGENZA CON PREANNUNCIO DI EMISSIONE DI PROVVEDIMENTO DI RESCISSIONE DEL CONTRATTO A DANNO.  
 Il plico dovrà contenere due buste: A e B.
 La busta “A” , a pena d’esclusione, dovrà contenere:
1.      Autocertificazioni come da modelli che potranno essere ritirati all’indirizzo succitato o sul sito Internet indicato nel presente bando:
A)       Autocertificazione del legale rappresentante. Si precisa che l’autocertificazione relativa ai requisiti di cui all’art. 28 D.P.R. 32/2000 non va compilata nel caso di presentazione di attestazione S.O.A. dalla quale si desume la classifica e categoria richiesta. Detta attestazione può essere presentata in fotocopia firmata dal legale rappresentante con allegata fotocopia di un documento di identità valido e leggibile (Determinazione dell’Autorità n° 19 del 27.09.01);
B)        autocertificazione relativa ai propri requisiti di ordine generale del/dei direttore/i tecnico/i (se persona diversa dal legale rappresentante), di tutti i soci (se trattasi di s.n.c.), degli    accomandatari (se trattasi di s.a.s.), degli amministratori muniti di rappresentanza (se trattasi      di altri tipi di società)
       L’Impresa che ha in corso due o più lavori presso la stazione appaltante dovrà inoltre             dichiarare di possedere un’adeguata capacità organizzativa che le consente l’ottimale,        regolare e puntuale esecuzione dell’appalto.
In caso di A.T.I. la documentazione di cui ai punti 1 – 2 - dovrà essere prodotta da ogni ditta partecipante al raggruppamento.
2.      Cauzione provvisoria presentata in uno dei modi previsti dall’art. 75 comma 2 e 3 D.Leg.vo 163/06 a normativa vigente pari ad Euro 12.000,00 (2% dei lavori) con validità di sei mesi. Se detta cauzione è presentata mediante fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari muniti di autorizzazione rilasciata del Ministero dell’Economie e Finanze ed iscritti nell’elenco di cui all’art. 107 del D. Leg.vo 385/93 (per come dettato dall’art. 145 comma 50 legge 388/2000 - Finanziaria 2001) deve contenere le prescrizioni di cui all’art. 75 comma 4 e 8 del predetto decreto. La stessa dovrà essere predisposta per come previsto dal decreto n° 123/04.
E’ ammessa in sostituzione di cauzione prestata in contante, assegno circolare non trasferibile a favore del “COMUNE DI CATANZARO”.
Nel caso in cui il concorrente sia in possesso della Certificazione di Qualità conforme alle Norme Europee della serie UNI EN ISO 9000, è ridotta del 50%. Detta certificazione dovrà essere allegata in fotocopia autenticata o autocertificata.
In caso di ATI per usufruire di detto beneficio tutte le imprese riunite dovranno essere in possesso di detto requisito.
I depositi cauzionali delle ditte partecipanti e non aggiudicatarie saranno restituiti entro 30 giorni      dall’aggiudicazione.
3.      Attestazione di versamento di € 250,00 dovuti, quale contribuzione, all’Autorità di Vigilanza dei    LL.PP.. Detto versamento dovrà avvenire con le modalità previste dalla deliberazione dell’autorità del 26.01.06 e successive integrazioni.
Si Invitano le ditte partecipanti ad utilizzare le autocertificazioni predisposte dall’Am/ne, comprensive anche della richiesta di partecipazione, completandole con i dati richiesti. In caso contrario la richiesta di partecipazione e le autocertificazioni presentate dovranno contenere quanto previsto in quelle predisposte dall’Ente, pena esclusione dalla gara.
Si ribadisce chela dichiarazione di cui al punto 16 dell’ autocertificazione (all. a) relativa al subappalto, deve, obbligatoriamente, contenere l’indicazione specifica del tipo di lavorazioni che s’intendono subappaltare e non della sola categoria. In caso contrario non verrà autorizzato alcun subappalto.
     E’ AMMESSO L’AVVALIMENTO PER COME PRESCRITTO DAGLI ART. 49 E 50         D.LEG.VO N° 163/2006.
 
La busta “ B ” dovrà , a pena di esclusione ,contenere:
A)    Dichiarazione sottoscritta per esteso con firma leggibile e generalità del legale rappresentante, contenente il ribasso percentuale, espresso in cifre e lettere, offerto sulla base d’appalto, al netto degli oneri della sicurezza.
      In caso di ATI o Consorzi non ancora costituiti, l’offerta che dovrà contenere le percentuali di partecipazione, dove essere sottoscritta da tutte le ditte partecipanti all’ATI o al Consorzio.
Nel caso di Consorzi stabili la documentazione di cui ai punti 1 e 2 dovrà essere presentata, pena esclusione, anche dall’impresa, espressamente indicata nell’autocertificazione, assegnataria dei lavori
La Commissione di gara, il giorno fissato procede a:
1.      Verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione delle ditte partecipanti ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
2.      Effettuare, ove lo ritenesse necessario, il controllo sulla veridicità dei requisiti generali dichiarati,in tal caso la seduta per l’apertura dell’offerta economica verrà comunicata a mezzo fax ad accertamenti avvenuti. La stessa Commissione nel giorno fissato procederà,in caso di esito negativo, alla esclusione delle ditte controllate, all’apertura delle offerte delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione provvisoria.
In caso di ribassi uguali si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio;
Si procederà ad aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente e comunque previo controllo.
Le medie saranno calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all’unità superiore, qualora la stessa cifra decimale sia superiore a cinque;
L’aggiudicazione mentre sarà senz’altro vincolante per l’impresa dichiarata aggiudicataria, diverrà tale per il soggetto appaltante soltanto ad avvenuta aggiudicazione definitiva. Resta salva, in ogni caso, la facoltà dell’Amministrazione di procedere all’annullamento della gara.
L’aggiudicazione del Presidente di gara è pertanto provvisoria.
L’Amministrazione successivamente procede a richiedere all’aggiudicatario provvisorio ed al concorrente che segue in graduatoria l’esibizione di tutta la documentazione non ancora acquisita attestante il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 38 D.Leg.vo 163/06.
Nel caso in cui tale verifica dia esito negativo l’Amministrazione, discrezionalmente, procede ad individuare nuovi aggiudicatari o a dichiarare la gara deserta.
L’impresa aggiudicataria dovrà presentarsi, pena decadenza, per la stipula del contratto nei termini indicati nel capitolato speciale d’appalto in deroga nei termini indicati dall’Ufficio contratti.
L’impresa aggiudicataria prima della stipula del contratto, subordinata all’accertamento della mancanza delle cause ostative all’affidamento dell’appalto, è tenuta al pagamento delle spese contrattuali per come verrà richiesto, nonché a costituire la cauzione definitiva mediante fideiussione bancaria o assicurativa per come dettato dall’art. 113 comma 1 e 2 D.Leg.vo 163/06 ed inoltre dovrà presentare cauzione ai sensi dell’art.129 comma 1 stesso decreto per danni ad opere ed impianti anche preesistenti pari all’importo previsto nel capitolato speciale d’appalto , e , di € 516.456,90 per danni a terzi. Ogni cauzione richiesta dovrà essere rilasciata secondo quanto prescritto nel decreto 123/2004.
Il contratto di appalto verrà stipulato con espresso richiamo alle norme vigenti in materia dei LL.PP..
L’impresa si impegna a rispettare rigorosamente le prescrizioni contenute nel Piano di Sicurezza e Coordinamento di cui al D.Leg.vo n° 494/96 e successive modificazioni redatto dall’Amministrazione e tutte le prescrizioni che verranno impartite in corso d’opera dal Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione che verrà nominato dall’Amministrazione committente.
L’impresa si obbliga entro 15 gg. dalla firma del contratto e comunque prima dell’inizio dei lavori di sottoporre all’approvazione del Coordinatore per la sicurezza il Piano operativo attuativo delle prescrizioni di cui al Piano di Sicurezza.
L’impresa dovrà presentarsi per la consegna dei lavori con le modalità e nei termini previsti dal capitolato speciale d’appalto. Nel caso di inottemperanza la ditta verrà dichiarata decaduta con tutte le conseguenze previste dalla normativa vigente
Si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare anche uno dei documenti richiesti.
L’AMMINISTRAZIONESI RISERVA LA FACOLTA’ DI APPLICARE LE DISPOSIZIONI DI CUI ALL’ART. 140 DEL D. LEG.vo 163/06.
Si precisa che ai sensi del D.Lgs n° 196/03:
A)    I dati richiesti sono raccolti ai solo fini della presente gara;
B)     I dati raccolti potranno essere comunicati:
1.      al personale dipendente della struttura competente al procedimento di gara;
2.      ai componenti la commissione di gara;
3.      ai concorrenti partecipanti alle sedute pubbliche;
4.      agli altri soggetti aventi titolo ai sensi della legge 241/90 e succ. mod..
Il trattamento dei dati avverrà con procedure e modalità idonee a garantire sicurezza e riservatezza.
I dati e i documenti saranno rilasciati agli Organi dell’A.G. che ne facciano richiesta nell’ambito di procedimenti a carico dei concorrenti.
I diritti spettanti al concorrente sono quelli di cui all’art. 13 del D.Lgs n° 196/03
Per quanto non previsto nel presente bando si rinvia a tutte le norme previste in materia.
N.B. LE FOTOCOPIE DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO ALLEGATI ALLE AUTOCERTIFICAZIONI DEVONO ESSERE, A PENA DI ESCLUSIONE, CHIARE E LEGGIBILI.
Il presente bando di gara è stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 09.10.2007 ed in pari data è stato pubblicato all’Albo Pretorio dell’Ente, sui siti Internet:/ www.confindustria.cz.it e www.comunecatanzaro.it, nonché trasmesso al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
 
Catanzaro, 09.10.2007
 
        IL RESPONSABILE
     DEL PROCEDIMENTO                                                      IL DIRIGENTE
   ING. GIOVANNI CIAMPA                                           ING. GIOVANNI CIAMPA