banner confindustria cz equitalia sud
IN EVIDENZA
banner_retindustria.jpg
WWW.UNINDUSTRIACALABRIA.IT   SICUREZZA IN FORMA - AVVISO ESPLORATIVO   SGLS NELLE PMI - AVVISO ESPLORATIVO   Rottamazione dei ruoli: DURC positivo solo dopo il pagamento della prima rata   Seminario ”Verso una nuova leadership dell’imprenditore”   Arriva la «raccomandazione» Anac contro gli atti di gara illegittimi: multe fino a 25mila euro   Sabatini-ter: i chiarimenti del MISE nella circolare n. 14036 del 15 febbraio 2017   Gestione della Cassa Integrazione Guadagni con ticket per le domande di CIGS   Nuove regole per i call center   REVISIONE DEI PREZZI 1/2015 (MATERIALI, TRASPORTI E NOLI)


Contatta Confindustria Catanzaro
Come Associarsi
Vetrina delle Imprese
ANCE Catanzaro
News
Altri Documenti
Coefficienti TFR
Protocolli d'intesa
Link utili
L'Esperto Risponde
Banner Itaca
 
Confindustria Catanzaro Informa - Numero 1/2014
Confindustria Catanzaro Informa - Numeri Arretrati

Abbiamo 1 visitatore online

Home arrow News arrow Comunicazioni

Orario di Ufficio di Confindustria Catanzaro PDF Stampa E-mail
mer 13 luglio 2011

Orario di Ufficio dell'Associazione Provinciale Industriali di Catanzaro nel prossimo periodo estivo
Clicca qui per leggere tutto...
 
Procedure di iscrizione alla piattaforma telematica per la partecipazione ai bandi di gara Expo 2015 PDF Stampa E-mail
mer 30 marzo 2011

Informiamo le aziende associate che Expo 2015 Spa all’interno del proprio sito www.expo2015.org ha strutturato la sezione “Area Procurement” per presentare le opportunità e le principali esigenze d’acquisto. Tale sezione web è suddivisa a sua volta in un’area dedicata alle gare in corso o espletate (Gare Expo 2015) ed una alle opportunità future per le imprese (Opportunità 2011).

Ultimo aggiornamento ( mer 30 marzo 2011 )
Clicca qui per leggere tutto...
 
INAIL - Finanziamenti progetti per la sicurezza - Bando ISI 2010 - Nuovi aggiornamenti PDF Stampa E-mail
mar 01 febbraio 2011
 

Facendo seguito alla nostra news del 14 gennaio scorso relativa ai bandi Inail per la sicurezza per il 2010 ed alle connesse criticità verificatesi, riportiamo di seguito i nuovi aggiornamenti sull’argomento forniti da Confindustria nazionale.

“Confindusria ha ottenuto, attraverso il D.Lgs n. 81/2008, l'istituzionalizzazione dei finanziamenti Inail - per  restituire alle imprese parte dell'eccesso annuale di prelievo contributivo - incrementandone progressivamente l'ammontare (60 milioni per il 2010 e 180 per il 2011, per un totale di circa 750 milioni entro il 2013).
Abbiamo chiesto procedure di finanziamento celeri e trasparenti, totalmente diverse da quelle adottate in occasione dei precedenti bandi e prive delle relative lungaggini burocratiche. Riteniamo, infatti, che il finanziamento degli interventi per la prevenzione non possa tradursi in una indebita complicazione per il sistema delle imprese, come accaduto in occasione del cd click day dello scorso 12 gennaio.
Per questo, il Presidente del comitato tecnico salute e sicurezza di Confindustria, Samy Gattegno, ha voluto richiamare espressamente l'attenzione del sistema sulla particolare importanza di questo momento, ricordando - in una nota del 13 dicembre scorso - la portata essenziale dei finanziamenti nel percorso volto allo sviluppo della cultura della sicurezza e la necessità di superare l'episodicità e la frammentarietà sperimentate in passato.
Nonostante la scelta di una procedura che garantisce la celerità dei finanziamenti, il supporto tecnico della procedura ha evidenziato forti incongruenze - confermate anche dall'Istituto assicuratore - che riteniamo abbiano leso l'interesse delle aziende ad una procedura trasparente e ad una piena par condicio, carattere essenziale di tutte le procedure di gara. La giurisprudenza che si è occupata di analoghe procedure fondate sul cd click day (in allegato) ha sanzionato le conseguenze negative dei malfunzionamenti del sistema informatico, ritenendole lesive dei parametri di legittimità propri delle procedure di gara.
In effetti, il sistema del bando a sportello (D.Lgs n. 123/1998, art. 4) consente effettivamente di superare le criticità evidenziate in occasione delle precedenti esperienze, in quanto l'Istituto accerta esclusivamente la completezza e la regolarità delle dichiarazioni (possesso dei requisiti, sussistenza delle condizioni per l'accesso alle agevolazioni, documentazione e informazioni necessari) e concede l'intervento nei limiti delle risorse disponibili entro trenta giorni.  In questo modo si esalta la celerità del finanziamento, affidando la fase di valutazione di merito relativa alla bontà del progetto ad una procedura predeterminata, che le aziende possono svolgere autonomamente già prima di presentare la domanda. Il raggiungimento del punteggio minimo fa presumere l'idoneità del progetto ad essere finanziato, salve, ovviamente, le verifiche dell'Inail: evidenti i benefici rispetto ai bandi precedenti.
Ovviamente, la procedura va gestita in modo assolutamente adeguato sul versante informatico, che ne costituisce lo strumento essenziale.
Per questo, abbiamo immediatamente sollecitato - insieme alle altre organizzazioni di rappresentanza delle imprese - un confronto con i vertici dell'Istituto, per analizzare le cause del disservizio e per esaminare osservazioni e proposte. Alla prima riunione, tenutasi lo scorso 21 gennaio, ne seguiranno altre a breve, ove presenteremo le nostre considerazioni, previo coinvolgimento del sistema associativo.
Per il futuro, abbiamo chiesto che i bandi si succedano con continuità e a breve intervallo di tempo, così dando a tutte le imprese, progressivamente, l'opportunità di accedere ai finanziamenti. Il prossimo bando è previsto già nel prossimo mese di aprile, cui, secondo le prime indicazioni dell'Istituto, ne dovrebbe seguire un'altro dopo l'estate.
Sul versante della tutela, prendiamo atto che 1438 aziende sono riuscite a presentare la domanda nelle diverse regioni, esaurendo rapidamente il budget dei 60 milioni di euro: i loro interessi vanno comunque garantiti, ma questo non supera le criticità della procedura derivanti dalla caduta del portale dell'Inail. Per questo, nonostante l'auspicio e l'impegno per una procedura semplice e corretta, rimaniamo a disposizione per orientare chi ritenesse di proporre azioni giudiziarie.
Ci riserviamo di tornare sull'argomento per aggiornamenti sulle iniziative assunte e per dare notizie relative ai prossimi bandi.”



Ci riserviamo di tornare sull'argomento per aggiornamenti sulle iniziative assunte e per dare notizie relative ai prossimi bandi.

 
Ultimo aggiornamento ( mar 01 febbraio 2011 )
 
INAIL - Finanziamenti dei progetti per la sicurezza - Bando ISI 2010 - Criticità PDF Stampa E-mail
ven 14 gennaio 2011
 
 
Con riferimento ai bandi Inail per la sicurezza per il 2010 ed alle connesse criticità verificatesi anche sul nostro territorio, di seguito riportiamo la posizione assunta da Confindustria nazionale, riservandoci di fornire tempestivamente ulteriori informazioni sulla base delle indicazioni che riceveremo dall'Istituto.
 
"Sono giunte numerose segnalazioni relative al fatto che, sia nella fase di predisposizione delle domande che in quella di effettivo invio della richiesta di finanziamento, il sistema informatico dell'Istituto non è stato in grado di assorbire l'enorme quntità di istanze.
Molte aziende, infatti, non hanno potuto inoltrare la domanda a causa del blocco del sistema, prima ancora dell'esaurimento delle risorse disponibili.
Confindustria non aveva mancato di segnalare all’Inail che si sarebbero verificati problemi per le imprese a seguito della scelta di questo strumento per la selezione delle domande e della procedura del bando “a sportello”. Inoltre nello scorso mese di dicembre avevamo chiesto all'Istituto di spostare il "click day" in considerazione dell'imminente periodo feriale, delle numerose incombenze che gravano sulle aziende nel mese di dicembre e della scarsa disponibilità di tempo per predisporre i progetti.
Ancora ieri, in sede di Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto e poi direttamente, abbiamo avanzato una nuova richiesta di procrastinare il momento di avvio della procedura di presentazione delle domande, in considerazione delle criticità legate a fatti tecnici riscontrate dalle aziende e dallo stesso call center dell'Inail.
A fronte delle criticità previste e ora segnalate dal sistema, provvederemo a chiedere all'Istituto i motivi delle cause del disservizio, anche attraverso il monitoraggio e l'analisi delle domande effettivamente presentate, al fine di garantire, immediatamente e nel futuro, il rispetto della par condicio nella procedura di gara anche modificando i criteri oggi utilizzati e di consentire di accelerare i tempi di programmazione degli ulteriori finanziamenti".
Ultimo aggiornamento ( ven 14 gennaio 2011 )
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 17 - 20 di 186